Vai al contenuto

romancero gitano op. 152: Una nuova edizione critica

Responsabili del progetto: Stefano Colombo, Lorenzo Giustozzi

Romancero Gitano op. 152 è una composizione centrale nella produzione di Mario Castelnuovo-Tedesco (1895–1968). Scritta nel 1951, è una suite in sette numeri per coro misto (con alcune parti solistiche) e chitarra classica, su liriche di Federico García Lorca tratte solo in parte dalla raccolta omonima. Benché l’autore avesse concepito inizialmente l’opera per quartetto o ottetto vocale, Romancero Gitano può essere considerato come il primo brano scritto per questo organico. Ha conosciuto infatti una immediata popolarità a livello corale, a partire dalla prima esecuzione tenuta dal chitarrista tedesco Siegfried Behrend (1933–1990). L’interesse di ITER Research Ensemble per questa composizione si colloca in una più ampia collaborazione con Nicolò Spera, chitarrista e docente presso la University of Colorado at Boulder. Il lavoro condotto sul brano ha permesso alla duplice natura del gruppo di manifestarsi al meglio.

Da un punto di vista musicologico, lo studio dell’unica edizione a stampa – edita nel 1961 da Böte & Bock con la revisione di Behrend – ha stimolato un lavoro filologico volto alla produzione di una nuova edizione critica, condotta sui materiali autografi (bella copia e corrispondenza tra Castelnuovo-Tedesco e Behrend) custoditi presso la Library of Congress. Di questo aspetto si sono occupati Stefano Colombo e Lorenzo Giustozzi, affiancati da Nicolò Spera e Giovanni Cestino per quanto concerne l’adeguamento della parte chitarristica, comunque inevitabile in alcuni luoghi del testo per permettere. Questo scrupoloso lavoro ecdotico – che ha beneficiato del supporto dell’erede del compositore, Diana Castelnuovo-Tedesco – segna profondamente l’interpretazione del brano, e consegna agli ascoltatori una lettura fedele alle sfumature e alle ricchezze del manoscritto originale.

Sotto il profilo più musicale, invece, la collaborazione tra ITER e Nicolò Spera ha portato alla prima esperienza discografica del gruppo, in uscita il 20 settembre 2024 per Dynamic. In questo disco, Romancero Gitano è affiancato dalla prima incisione assoluta di Rivers di Corrado Margutti (*1974), anch’esso per coro e chitarra, commissionato al compositore da Nicolò Spera con il supporto della University of Colorado at Boulder.

La prima esecuzione assoluta dell’opera sulla scorta di questa nuova edizione si è tenuta il 24 agosto 2024 a Moron (Saint-Vincent). Questo brano accompagnerà inoltre ITER nella sua prima trasferta statunitense (27 settembre – 4 ottobre 2024), proprio presso la University of Colorado, dove entrambe le opere verranno presentate in concerto il 1 ottobre.